i nostri servizi
  Ecografia muscolo-tendinea
  Fisiatria e riabilitazione
  Fluoroscan
  Medicina manuale
  Neural terapia
  Ortopedia
  Osteopatia
  Riabilitazione della mano
  Rieducazione funzionale
  Rieducazione in palestra
  Tecniche di bendaggio
  Termo plastico
  Traumatologia

Info. specialistiche
Domande e risposte
Rassegna stampa
Glossario
Comunicazioni
Link

 

 

 


Kinesiotaping


 

Figura 1
Esiti di distorsione caviglia con interessamento del legamento peroneo-astragalico anteriore.


 

Figura 2
Applicazione del kinesiotaping per esiti di periartrite scapolo-omerale a seguito di intervento chirurgico di rimozione di sarcoma di Ewing trattata successivamente con 20 sedute di radioterapia.

COSA È IL KINESIO TEX® TAPING

NON E' BENDAGGIO FUNZIONALE È BENDAGGIO ADESIVO ELASTICO CON EFFETTO TERAPEUTICO BIO-MECCANICO

Kinesio Tex®, originariamente sviluppato in Giappone più di 25 anni fa dal Dr.Kenzo Kase, è una tecnica basata sul processo di guarigione naturale del proprio corpo. Kinesio Tex® dimostra la sua efficacia attraverso l'attivazione dei sistemi neurologici e circolatori. Questo metodo, proviene dalla scienza kinesio ( movimento ) ed è per questo motivo che si usa il termine “Kinesio”. Ai muscoli non viene attribuito solamente il compito di muovere il corpo, ma anche il controllo della circolazione dei fluidi venosi e linfatici, temperatura corporea, etc.
La tecnica ha quattro principali effetti:

  • Corregge la funzione muscolare . KT è efficace nel ripristinare la giusta tensione muscolare: facilita o inibisce la contrazione muscolare (dipende dalla tecnica utilizzata)
  • Aumenta la circolazione del sangue / linfa . KT aiuta ad eliminare l'eccesso di edema e/o emorragia tra la pelle ed il muscolo
     
  • Riduce il dolore. Riduzione della pressione dei recettori sulla zona colpita, e come menzionato nell'Effetto 2, (vedi sopra).
     
  • Assiste nella correzione di allineamento l'articolazione . La dislocazione di un'articolazione, dovuta alla tensione muscolare anormale, può essere corretta dal KT tramite il recupero della funzione e della fascia.

Il Metodo KTTM si applica con uno speciale tape “KINESIO TEX®” che imita le proprietà della pelle. Il tape si applica con vari gradi di tensione che dipendono dall'effetto terapeutico desiderato.

QUALITÀ DEL KINESIO TEX®

  • Spessore, peso ed elasticità ( circa 130 – 140% ) come la pelle
  • Cotone di alta qualità con strato adesivo in acrilico al 100%
  • Ipoallergico
  • L'adesivo si attiva con il calore
  • Traspirante
  • Resistente all'acqua
  • Può essere portato per piu’ giorni, anche per settimane
  • Costi ridotti
KINESIO THERAPEUTIC METHOD®

Il metodo KINESIO THERAPEUTIC METHOD®, inventato piu' di 25 anni fa dal Dott. KENZO KASE, medico chiropratico, residente negli U.S.A., ha avuto negli anni un continuo aggiornamento basato sull'esperienza clinica e sulla ricerca di circa 1000 istruttori certificati in tutto il mondo. Il metodo specialmente in Europa, porta da parte dei (medici e professionisti sanitari, fisioterapisti ) ad una erronea interpretazione, in quanto è inconsciamente associato al bendaggio funzionale che notoriamente viene utilizzato solo in campo ortopedico - sportivo. Il KINESIO TEX® non è un bendaggio funzionale e viene usato in molteplici aree della fisioterapia e riabilitazione, (ortopedica, neurologica, pediatria, sport, idroterapia etc…) come supporto ad altri metodi e tecniche riabilitative (migliorando effetti e risultati).

FUNZIONAMENTO KINESIO TEX®

I muscoli sollecitati e contratti eccessivamente si infiammano.
Quando un muscolo è “edematoso”, lo spazio tra la pelle e il muscolo è compresso, limita il flusso del fluido linfatico e applica una pressione sui recettori del dolore sotto la pelle. Questo causa “segnali di disagio” che provocano il dolore e di conseguenza la riduzione del movimento.


Kinesio Tex® riduce il dolore e facilita il drenaggio linfatico tramite il sollevamento della pelle. La superficie corporea coperta dal Kinesio Tex® forma delle convoluzioni sulla pelle, cosi aumentando lo spazio interstiziale. Il risultato è una riduzione della pressione e dell'irritazione sui recettori della pelle. Successivamente e lentamente la riduzione di pressione permette al sistema linfatico di drenare liberamente. Le applicazioni di Kinesio Tex® possono aiutare a ridurre l'infiammazione, la fatica muscolare, ridurre il dolore, aumentare il ROM, correggere la postura, ridurre la possibilità di infortuni.

 

torna inizio pagina

 

Taping


 

Moreno Venturi
Moreno Venturi
Infermiere e Massoterapista

Bendaggio funzionale effettuato con bende adesive o cerotto che permette l’immobilizzazione di una articolazione (in caso di piccole fratture) o di un muscolo (in caso di strappo o distrazione muscolare) ottenendo la guarigione clinica della lesione evitando l’immobilizzazione totale.

Taping

 

torna inizio pagina